Il palio, per sua natura, è insondabile e oscuro. È un gioco sottile, dove la strategia spesso prevarica la tecnica, e il fato – se decide di essere della partita – può giocare un ruolo fondamentale. È un iceberg, che mostra poco di sé e nasconde con gelosia gli ingranaggi che lo tengono in moto.
Per la sorte possiamo farci ben poco, se non prenderne atto una volta che si è manifestata. Ma sarebbe interessante possedere gli strumenti necessari per poter districare tutta la matassa di scelte strategiche, accordi, partiti, che regola questa particolare corsa. Questa è assolutamente una questione non semplice perché i protagonisti non si sbottonano quasi mai, se non, in alcuni casi, a distanza di anni, quando le vicende sono diventate ormai storia e , probabilmente, non rischiano più di ripercuotersi sui Palii futuri.
Nonostante negli ultimi anni l’informazione paliesca si sia sviluppata notevolmente grazie all’impegno e alla competenza di alcuni appassionati, il Palio di Legnano rimane a sé stante, se non ai margini. Se ne riportano gli avvenimenti, ma non ci si addentra nella sua essenza. E non può essere altrimenti dato il minore interesse suscitato dalla presenza dei purosangue e a causa della distanza geografica che separa Legnano da chi, abitualmente e storicamente, scrive.
Pur non vantando la tradizione secolare di quello senese, anche il nostro Palio merita di essere raccontato, analizzato, capito. Anzi, ne ha bisogno! Perché, non esistendoci ancora un rapporto endemico tra la Città e la manifestazione, e non respirandosi la sana e feroce rivalità tra Contrade, se non all’interno di un ristretto numero di persone, sarebbe bello che anche i non “addetti ai lavori” possano costruirsi una propria coscienza paliesca.
Dando vita a questo sito, vogliamo provare a rendere protagonista il Palio di Legnano, ricostruendone la memoria storica e approfondendone le tematiche di attualità, con la speranza di far appassionare chi ancora lo guarda con diffidenza e di fornire degli spunti che possano animare il dibattito anche al di fuori della piattaforma virtuale.